Dribbling nel calcio: significato, lista dei più belli e i consigli migliori
Novembre 30, 2022Cos’è il dribbling nel calcio? Ecco la definizione del vocabolario Treccani per la definizione di Dribbling: “Nel gioco del calcio, manovra individuale dell’atleta che consiste in leggeri tocchi del piede, dati rapidamente al pallone, per portarlo da destra a sinistra o viceversa, così da ingannare l’avversario e scartarlo velocemente”. Il dribbling serve al calciatore per saltare un avversario. Esistono tantissimi tipi di dribbling, mosse nel calcio, per superare un giocatore della squadra avversaria. In questo articolo, oltre a dire cosa è e in cosa consiste il dribbling nel calcio, offriamo una guida completa su come dribblare e quali sono e come funzionano i dribbling più belli al mondo, più efficaci e più difficili. Come si fa un dribbling? Chi lo ha inventato? Chi è il giocatore che ne fa di più? Quanti tipi di dribbling ci sono? Rispondiamo a tutte le tue domande. Sul nostro sito trovi anche un articolo su come funziona il fuorigioco nel calcio.
Fino a 225€ di bonus benvenuto | Fino a 50€ di bonus benvenuto |
Il dribbling nel calcio
L’abilità di dribblare la palla è uno dei fattori più importanti nello sport del calcio. Il dribbling è il modo in cui i giocatori di calcio spostano la palla da un’estremità all’altra del campo, entrano ed escono dalla difesa e hanno la possibilità di segnare un goal. Velocità, equilibrio, resistenza, agilità e controllo del corpo sono fattori essenziali per il successo di un calciatore nel dribbling. Il dribbling nel calcio richiede ai giocatori un ottimo gioco di gambe, il controllo della palla in ogni momento e la capacità di cambiare rapidamente direzione. Gran parte del calcio si basa sul dribbling. Quanti dribbling esistono nel calcio? Esistono tantissimi tipi di dribbling e sicuramente ne verrano inventati tanti altri. Ecco nel paragrafo successivo quelli più famosi e belli al mondo.
Tipi di Dribbling, i più belli ed efficaci al mondo
Ecco una lista dei dribbling più belli al mondo nel calcio e anche più efficaci e spettacolari. In questo elenco di modi di dribblare mettiamo anche chi ha inventato il dribbling.
- ELASTICO: nel dribbling chiamato ‘Elastico’ o ‘Flip Flap’ il pallone viene spostato, anziché da un piede all’altro, dall’esterno all’interno dello stesso piede con grande rapidità. Chi ha inventato il dribbling Elastico? Il brasiliano Rivelino. Altro giocatore brasiliano che ha dato spettacolo con l’elastico è stato Ronaldinho.
- DOPPIO PASSO: Il dribbling del doppio passo o passo doppio consiste in una finta eseguita muovendo il piede lateralmente davanti al pallone. Riproduce lo stesso movimento che un calciatore esegue per toccare la sfera, senza però toccarla. Grandi esecutori del dribbling doppio passo Ronaldo il brasiliano e Luis Figo.
- BICICLETTA: la bicicletta nel calcio prevede l’uso di un piede per far rotolare la palla sulla gamba, e poi colpirla con il tacco dell’altro piede per farla passare ad arco sopra la propria testa. Chi ha inventato la bicicletta nel calcio? Vito Chimenti negli anni Settanta e Ottanta. Oggi è un dribbling molto usato da Neymar.
- VERONICA: la Veronica o Ruleta è uno dei dribbling più eleganti, efficaci e belli del mondo ma anche tra i più difficili. E’ molto efficace soprattutto quando il giocatore avversario si avvicina frontalmente o di lato al piede principale del giocatore. Consiste in un primo tocco con un piede e il trascinamento della palla all’indietro che consente al giocatore di mantenere il controllo del pallone allontanandolo dall’avversario. La rotazione del corpo posiziona la parte posteriore del corpo del giocatore tra avversario e palla. C’è poi un secondo tocco, decisivo, con il trascinamento che cambia la direzione della palla e, se combinato con il completamento della rotazione, consente sia al giocatore che alla palla di muoversi nella stessa direzione e quindi guadagnare slancio.
- AUTOPASSAGGIO: consiste nel superare l’avversario facendo passare il pallone da un lato e superando l’avversario dall’altro. Poi, si recupera il pallone in progressione, dopo aver superato l’avversario. Weah e Gullit ma anche Maradona e Pelé sono alcuni dei giocatori che lo hanno utilizzato di più.
- CRUIJFF TURN o GIRAVOLTA DI CRUIJFF: il dribbling (la giravolta) inventato da Cruijff al Mondiale del 1974. Con la sua semplicità, efficacia e imprevedibilità, il dribbling di Cruyff rimane una delle mosse più comunemente riconosciute nel calcio moderno. Il giocatore finge di calciare la palla, mentre con la suola o l’interno del piede la fa passare dietro l’altro piede, fermo a terra; poi, compie una giravolta di 180 gradi e accelera per superare l’avversario.
- LA FOCA: è una forma di dribbling nel calcio che viene eseguito mettendo la palla sulla testa, con il giocatore che supera gli avversari facendo rimbalzare la palla sulla parte superiore della fronte, imitando una foca.
- CON LA FINTA DI TIRO: è uno dei dribbling più vecchi e classici ma sempre efficace e utilizzato nel calcio moderno. Il calciatore supera l’avversario fintando un passaggio, un cross o un tiro.
- IL CHOP: mossa estremamente efficace, resa popolare e perfezionata da Cristiano Ronaldo al suo apice. Dribbling per cambiare rapidamente direzione e mandare il tuo difensore nella direzione sbagliata. Come fare questo dribbling? Usa l’interno del piede destro se vuoi tagliare a sinistra (e viceversa) e fai una specie di colpo di tacco in velocità per cambiare direzione immediatamente e improvvisamente, spiazzando così l’avversario.
- TUNNEL: il più umiliante tra i dribbling nel calcio è il tunnel. Consiste nel far passare il pallone sotto le gambe dell’avversario. Omar Sivori è stato sicuramente il re del tunnel.
Come si fa un dribbling e a cosa serve
Il dribbling è una mossa d’attacco, in cui il giocatore dovrebbe trattenere la palla con sé, fino a quando l’avversario non viene superato. Esistono numerosi tipi di dribbling. Non tutti sono uguali, ognuno ha la sua caratteristica distintiva fondamentale. Il dribbling più rilevante nel calcio sono le palle passate da passaggi chiave o tiri. La caratteristica è che la maggior parte dei dribbling passati mette in pausa una minaccia di antigioco per la squadra avversaria. Ciò offre il vantaggio di prolungare il tempo di tiro per l’altra squadra e l’opportunità di minacciare la squadra avversaria. Le abilità di dribbling nel calcio non sono difficili da padroneggiare e mantenere. Ecco alcuni consigli per migliorare il dribbling nel calcio.
I consigli per migliorare il dribbling
- Mantieni il baricentro basso
- Tieni la testa bassa
- Guarda gli altri giocatori
- Tieni le orecchie aperte
- Usa la visione periferica
- Pensa sempre al meglio per la squadra
Chi è il giocatore con più dribbling al mondo?
Secondo i dati rilevati dall’osservatorio CIES, lo spagnolo Adam Traoré è il giocatore che tenta più dribbling (11,24 a partita) al mondo con il 78,9% di percentuale di successo.
Serie A, il calciatore con più dribbling
Nella stagione 2021/22 Leao del Milan è il giocatore che ha effettuato più dribbling. Dietro al portoghese, Caprari e Muriel.