Come funziona il campionato di Premier League

Come funziona il campionato di Premier League

Luglio 2, 2020 Off Di FAQSoccer

La Premier League è il massimo campionato di calcio in Inghilterra: con 20 squadre che si battono per vincere il titolo di campione. La Premier League, detta anche Premiership, è la lega più seguita al mondo, si svolge tra agosto e maggio con un totale di 380 partite. Vengono assegnati tre punti per una vittoria, un punto per un pareggio e nessuno per una sconfitta. La squadra con il maggior numero di punti alla fine della stagione vince il titolo di Premier League. Ora vediamo nella classifica di Premier League quali squadre ottengono il piazzamento europeo nella stagione successiva per la Champions ed Europa League. Sul nostro sito trovi anche lo speciale su come funziona il campionato di Serie A.

Premier League, chi va in Champions?

Le squadre che finiscono nelle prime quattro posizioni della Premier League si qualificano per le fasi a gironi della stagione successiva della UEFA Champions League.

Premier League, chi va in Europa League?

La quinta classificata conquista la qualificazione all’Europa League. Gli altri due posti in Europa League spettano alle vincitrici della FA Cup e della Coppa di Lega inglese. Se queste sono già qualificate alle coppe europee tramite il piazzamento in campionato, alla competizione europea prendono parte le formazioni giunte al sesto e settimo posto.

 

Le retrocessioni in Premier League

Le squadre che chiudono il campionato nelle ultime tre posizioni della classifica alla fine della stagione retrocedono in Championship, la Serie B inglese.

Le promozioni in Premier League

Le tre squadre retrocesse in Championship vengono sostituite in Premier League da tre squadre promosse, cioè le squadre che finiscono al primo e secondo posto nella seconda divisione più al vincente dei play-off di fine stagione.

Premier League, i criteri della classifica

Se una squadra finisce con lo stesso numero di punti, la sua posizione nella classifica della Premier League è determinata dalla differenza reti. Poi dal numero di goal segnati.

La classifica di Premier League LIVE

[soccerstats lang=7 type=1 ranking=1204]

Statistiche e record del campionato inglese

Dalla nascita della moderna Premier League nel 1992, ci sono stati sei diversi vincitori: Manchester United, Arsenal, Chelsea, Manchester City, Blackburn Rovers e Leicester City. Il Man Utd è la squadra con più titoli: 13 titoli in 25 stagioni. Il Man City, invece, ha il record della Premier League per il più grande margine di vincita, quando ha chiuso con 19 punti di vantaggio sul Manchester United al secondo posto nel 2017/18. L’Arsenal di Arsene Wenger è l’unica squadra ad aver chiuso la stagione da imbattuto. La stagione record è stata stabilita nel 2003/04 quando hanno vinto il titolo con 11 punti sul Chelsea. Per ulteriori fatti e cifre sulla Premier League, clicca qui. Un totale di 49 club hanno giocato in Premier League, con Brighton & Hove Albion e Huddersfield Town che sono gli ultimi a fare il loro debutto, nel 2017/18. Sei club sono stati “sempre presenti”, essendo in Premier League dalla sua fondazione: Arsenal, Chelsea, Everton, Liverpool, Manchester United e Tottenham Hotspur.

Record squadre in Premiership

  • Tre titoli di fila: Manchester United (1998/2001)
  • Record di imbattibilità: Arsenal con 43 risultati utili
  • Record di vittorie: Manchester City (32 nel 2018 e nel 2019)
  • Record di gol fatti: Manchester City (106, nel 2018)
  • Record di gol subiti: Chelsea (15, nel 2005)
  • Record di punti: Manchester City (100, nel 2018)

Record giocatori in Premier League

  • Giocatore più presente: Gareth Barry (653 presenze)
  • Record di gol: Alan Shearer (260 gol)
  • Record di titoli Capocannoniere: Thierry Henry (4 titoli)
  • Record di gol in un campionato: Andy Cole (34, nel 1994)
  • Record del gol più veloce: Shane Long (7 secondi, 2019)