Come funziona il campionato italiano di Serie A

Come funziona il campionato italiano di Serie A

Giugno 15, 2020 Off Di FAQSoccer

Il campionato italiano di Serie A è uno dei più seguiti dagli appassionati di calcio di tutto il mondo. In questa pagina spieghiamo come funziona la Serie A offrendo una panoramica e una guida completa di tutte le regole del campionato italiano: dalla vittoria dello scudetto alle qualificazioni europee, dalla promozioni alle retrocessioni, dai punti alla classifica. Sul nostro sito è disponibile anche una pagina su tutti i record dei calciatori nel campionato di Serie A.

Serie A: nascita, regole e squadre

La Serie A è una competizione di campionato creata per le migliori squadre italiane. Esiste dal 1898, ma non aveva il nome di Serie A. La Serie A è considerata una delle migliori leghe del mondo. Il primo campionato italiano sarebbe nato nel 1898 con il Genoa Cricket Athletic Club la più antica fondazione, la società pioniera del calcio italiano, sotto l’influenza degli inglesi che, per motivi di lavoro o commercio, viaggiarono in Italia al porto di Genova e nelle aree industriali e studentesche di Torino e Milano. Solo nel 1914 la Federazione coinvolse anche squadre del centro-sud, dando un senso nazionale al torneo. I primi tornei furono molto brevi, con un sistema as eliminazione diretta dal 1900. Sul nostro sito c’è anche lo speciale su come funziona il campionato di Premier League.

Format della Serie A italiana

Il campionato italiano è composto da 20 squadre. La squadra con il maggior numero di punti dopo 38 partite vince il campionato, lo scudetto. Le squadre si sfidano due volte, in casa e in trasferta. Le partite si svolgono ogni fine settimana per tutta la stagione, tranne quando c’è una pausa programmata per le partite internazionali, partite che devono essere giocate durante la stagione. Normalmente, tre partite si giocano il sabato sera. Il resto delle partite si gioca domenica e anche lunedì. Ci sono partite infrasettimanali a periodi intermittenti per tutta la stagione. Nella prima metà della stagione, nel girone d’andata, le squadre si affrontano una volta, per un totale di 19 partite. Nella seconda metà della stagione, chiamato girone di ritorno, si affrontano di nuovo nello stesso ordine, ma con le situazioni in casa e trasferta invertite.

Serie A, il sistema dei punti in classifica

Tre punti vengono vinti per la vittoria, uno per un pareggio e nessuno per la sconfitta. Se due squadre sono pari in classifica per punti, entrano in gioco gli scontri diretti. Poi, la differenza reti negli scontri diretti e poi ancora la differenza reti complessiva per tutte le partite. Quando più di due squadre condividono lo stesso numero di punti, invece, si tiene conto della classifica avulsa (i punti accumulati nelle partite tra le squadre coinvolte). Quindi, viene utilizzata la differenza reti, se necessario. Se questo non è abbastanza per il pareggio, la differenza reti verrà utilizzata per tutta la stagione e gli obiettivi verranno segnati. Restrizioni aggiuntive sono raramente necessarie oltre questo punto.

Classifica di Serie A: le qualificazione europee

Le prime 4 squadre classificate entrano automaticamente alla successiva edizione di Champions League, direttamente ai gironi. Le squadre che finiscono al quinto e sesto posto vanno direttamente in Europa League. La settima va ai preliminari di Europa League, ma solo se i due finalisti della Coppa Italia hanno già conquistato la qualificazione in Europa nella stagione successiva grazie alla posizione nella classifica del campionato. Questo perché il vincitore di questa competizione ha diritto a un posto in Europa League, ma se si è già qualificato per l’Europa, sarà quello classificato dopo.

Promozioni e retrocessioni

Le tre squadre inferiori di Serie A sono retrocesse in Serie B – la divisione successiva sotto la Serie A. Queste squadre sono sostituite dalle tre squadre con il punteggio più alto alla fine della stagione di Serie B. Di solito sono sufficienti quaranta punti per mantenere una squadra in campionato.