Calcio d’inizio e ripresa del gioco nel calcio: le regole
Giugno 19, 2020Il calcio d’inizio nel gioco el calcio è usato per iniziare la partita e per iniziare anche il secondo tempo. Eventualmente, anche per iniziare i due tempi supplementari. Inoltre, il calcio d’inizio viene utilizzato per la ripresa del gioco dopo la realizzazione di un gol. Sul nostro sito c’è anche la pagina dedicata a tutte le regole del calcio d’angolo.
Le regole del calcio d’inizio
Al calcio d’inizio, tutti i giocatori tranne il giocatore che tira il primo calcio al pallone devono trovarsi nella propria metà del campo di gioco. I giocatori avversari devono trovarsi ad almeno 9,15 metri dalla palla fino a quando non è in gioco (questo è lo scopo del cerchio centrale del centrocampo). Inoltre, la palla deve essere ferma sul segno centrale prima del calcio d’inizio. Dopo che l’arbitro ha dato il segnale con il fischio d’inizio la palla può essere messa in gioco e inizia la partita.
Calcio d’inizio: chi batte?
Per determinare la squadra che effettua il calcio d’inizio del primo tempo, c’è il lancio della monetina da parte dell’arbitro. La squadra che vince il sorteggio decide in quale campo giocare nel primo tempo o dare il calcio d’inizio. A seconda della decisione, l’altra squadra o prende il calcio d’inizio o decide in quale metà campo iniziare la partita. La squadra che non ha dato il calcio d’inizio nel primo tempo, batterà il calcio d’inizio per il secondo tempo con le squadre che cambiano campo e attaccano nell’altra direzione dal primo tempo.
Il calcio d’inizio dopo un gol
Dopo che una squadra segna un gol, viene quindi ripreso il gioco con un calcio d’inizio, battuto dalla squadra che subito la rete.
Si può segnare direttamente dal calcio d’inizio?
Si, un calciatore può fare gol dal calcio d’inizio. Dal 2016, una rete può essere segnata direttamente su calcio d’inizio, ma unicamente contro la squadra avversaria. Una eventuale autorete non sarebbe convalidata.
Calcio d’inizio: infrazioni, falli e sanzioni
l calciatore che effettua il calcio d’inizio non deve ritoccare il pallone prima che questo venga toccato da qualche altro calciatore, pena un calcio di punizione indiretto. Se il secondo contatto avviene con le mani, l’arbitro punirà l’infrazione più grave, assegnando un calcio di punizione diretto o un calcio di rigore alla squadra avversaria, se il tocco di mano avviene in area. Se però il calcio d’inizio è stato effettuato dal portiere, e questi toccasse il pallone con le mani all’interno della propria area di rigore prima che qualche altro giocatore abbia toccato il pallone, non verrà assegnato un calcio di rigore, ma un calcio di punizione indiretto. Per qualunque altra infrazione (pallone non posizionato nel punto centrale del terreno di gioco, avversari a meno di 9,15 metri dal pallone, ecc.), il calcio d’inizio deve essere ripetuto. In caso di qualsiasi altra violazione della procedura di calcio d’inizio, come quando i giocatori entrano nell’altra metà del campo o nel cerchio centrale troppo presto, il calcio d’inizio viene ripetuto.
Autogol da centrocampo al calcio d’inizio? Cosa succede
Nel caso estremamente raro in cui la palla venga calciata dal calciatore he batte il calcio d’inizio direttamente nella porta della propria squadra, verrà assegnato un calcio d’angolo alla formazione avversaria.
Calcio d’inizio: cosa succede se chi batte tocca due volte la palla
Il giocatore che esegue un calcio d’inizio non può toccare la palla una seconda volta. Se il giocatore che calcia il calcio d’inizio tocca di nuovo la palla prima che abbia toccato un altro giocatore, un calcio di punizione indiretto deve essere assegnato alla formazione avversaria. Se il tocco è di mano, un calcio di punizione diretto viene assegnato all’avversario.