Cosa fanno arbitri, guardalinee, Var, Goal Line Technology
Ottobre 6, 2020In questa sezione proponiamo le regole base del calcio e rispondiamo alle domande più frequenti sugli arbitri e gli altri componenti della terna arbitrale: dai guardalinee al quarto uomo fino agli assistenti Var. Parliamo anche di Goal Line Technology e funzionamento del Var. Iniziamo, però, dalle basi del regolamento del calcio. Sul nostro sito trovi anche la pagina su cosa è il fuorigioco nel calcio.
Come funziona il calcio
Il calcio è uno sport di squadra giocato da una squadra di 11 giocatori contro un’altra squadra di 11 giocatori in un campo. La squadra ha un portiere designato e 10 giocatori di outfield. I giocatori di Outfield sono generalmente specializzati in attacchi o in difesa o entrambi. Una squadra è in genere divisa in difensori, centrocampisti e attaccanti, sebbene non vi siano restrizioni per i giocatori che si muovono ovunque sul campo.
Quanto dura una partita di calcio?
La durata di una partita di calcio è di novanta minuti più recupero. L’incontro è diviso in due tempi da 45 minuti più eventuale recupero per ogni tempo. L’intervallo di una partita di calcio dura circa 15 minuti.
Cosa fanno gli arbitri di calcio
Un arbitro viene nominato prima di ogni partita e applica le leggi del gioco. Hanno due assistenti arbitri: uno posizionato sulle linee di contatto sui lati opposti del campo e nelle metà opposte. Un quarto ufficiale è presente per i giochi professionali. L’arbitro può punire il fallo commettendo un calcio di punizione contro la squadra del giocatore che ha commesso il fallo. Se il fallo si verifica nell’area di rigore, viene dato un calcio di rigore alla squadra in attacco. Se la squadra in attacco commette un fallo in area di rigore, viene dato un calcio di punizione alla squadra in difesa. L’arbitro segnala ai giocatori un fischio ed è l’unico ufficiale all’interno dell’area di gioco.
Cosa fanno e quanti sono i guardalinee
Il Guardalinee nel calcio è l’assistente dell’arbitro. Si occupa soprattutto di segnalare il fuorigioco ma anche rimesse laterali, rimesse dal fondo e calci d’angolo. Nelle partite di calcio i guardalinee sono due, uno per fascia laterale e metà campo.Nel 1891, gli arbitri di calcio si spostarono dalle linee laterali al campo di gioco. Ciò ha portato a un nuovo sviluppo: l’introduzione di un guardalinee, o assistente arbitro, su ogni linea laterale. Il ruolo del guardalinee è rimasto fondamentalmente lo stesso da allora. È suo dovere assistere e consigliare l’arbitro dalla linea laterale, con una particolare attenzione agli aspetti specifici del gioco. Il guardalinee decide quando la palla è fuori gioco. È in grado di guardare direttamente sia lungo la linea laterale che sulla linea di porta, cosa che normalmente l’arbitro non è in grado di fare. Quando tutta la palla ha lasciato il campo, il guardalinee alza la bandierina per segnalare la necessità di una rimessa in gioco, un calcio di rinvio o un calcio d’angolo. Quando il pallone lascia il campo di gioco, il guardalinee decide quale squadra ha diritto alla successiva rimessa in gioco, rinvio o calcio d’angolo. Come con tutte le altre decisioni arbitrali, l’arbitro stesso ha l’ultima parola e può ribaltare la decisione del guardalinee se ritenuto necessario. Il guardalinee alza la bandierina quando vede un giocatore in posizione di fuorigioco. Questo è uno dei suoi compiti più difficili. Spesso comporta una decisione in una frazione di secondo in una situazione potenzialmente vincente. Sostituzioni Quando un manager o un allenatore desidera effettuare una sostituzione, informerà il guardalinee responsabile della linea laterale più vicina alla panchina della squadra o all’area tecnica. È quindi dovere del guardalinee informare l’arbitro della modifica richiesta. Il guardalinee ha due compiti chiave durante i calci di rigore, entrambi implicano lo sguardo lungo la linea di porta. Deve prima decidere se il portiere è uscito dalla linea di porta prima che il tiratore di rigore calciasse il pallone. Deve quindi decidere se l’intera palla ha oltrepassato la linea di porta.
L’importanza dei guardalinee nel calcio
- Per segnalare falli laterali, calcio d’angolo e rinvii dal fondo
- Per segnalare il fuorigioco
- Per segnalare scorrettezze lontane dal pallone
Cosa fa il quarto uomo nel calcio
Il quarto uomo è, come i guardalinee, un altro assistente dell’arbitro. Il suo compito principale è quello di assistere il direttore di gara controllando il rispetto delle regole sulle panchine delle due squadre (quindi controllare gli allenatori). Inoltre, espone con una lavagnetta luminosa le sostituzioni e il recupero allo scadere dei due tempi.
Come funziona il Var nel calcio
Nelle ultime stagioni, gli arbitri sono stati ulteriormente aiutati da Video Assistant Referees (VAR). In precedenza, i replay televisivi non venivano utilizzati per aiutare gli arbitri a prendere una decisione. Ora, l’arbitro ha uno o due colleghi, di solito lontani dallo stadio, che esaminano quattro situazioni specifiche: casi di identità errata per cartellini gialli / rossi, potenziali infrazioni nell’accumulo fino a un goal (fallo o fuorigioco), rosso diretto decisioni sulle carte e decisioni penali.
Il protocollo Var nel campionato di Serie A 2020/21
Sul sito Ifab, viene riportato che “Per quanto riguarda il protocollo VAR, viene specificato che la decisione finale spetta sempre all’arbitro, mentre il VAR è solo autorizzato a fornire consulenza. Questo il nuovo testo che regolamenta il protocollo: “• se il gioco non è ancora interrotto, l’arbitro interrompe il gioco quando il pallone è in una zona / situazione neutra (di solito quando nessuna squadra è impegnata in un’azione d’attacco) e mostra il gesto dello “schermo TV” • il VAR descrive all’arbitro che cosa mostrano i filmati e l’arbitro poi: •mostra il gesto dello “schermo TV” (se non lo ha già mostrato) e va nell’area di revisione per vedere il replay del filmato – (“revisione sul campo”) – prima di prendere una decisione finale. Gli altri ufficiali di gara non vedranno il filmato a meno che, in circostanze eccezionali, non sia l’arbitro a chiederglielo oppure •prende una decisione definitiva in base alla propria percezione e alle informazioni comunicate dal VAR e, se del caso, da ulteriori indicazioni degli altri ufficiali di gara • Alla fine di entrambi i processi di revisione, l’arbitro deve mostrare il gesto dello “schermo TV”, seguito immediatamente dalla decisione finale • Per decisioni soggettive, ad esempio intensità di un contrasto falloso, interferenza in un fuorigioco, considerazioni su un fallo di mano, una “revisione sul campo” è appropriata • Per decisioni fattuali, ad esempio, posizione di un’infrazione o di un calciatore (fuorigioco), punto di contatto (fallo di mano / fallo), posizione (all’interno o all’esterno dell’area di rigore), pallone non in gioco, ecc., è solitamente sufficiente una revisione del VAR, tuttavia una “revisione sul campo” può essere intrapresa per una decisione fattuale se aiuterà a gestire i calciatori o la gara o a rendere pienamente credibile la decisione (ad esempio una decisione cruciale nel finale della gara””.
Cosa è la Goal Line Technology
La tecnologia Goal Line Technology viene anche utilizzata per dire agli arbitri se la palla ha attraversato la linea di porta. L’intera palla deve trovarsi oltre la linea di porta affinché un obiettivo venga assegnato. La tecnologia Hawk Eye (Occhio di falco) è il sistema di più alto profilo tra queste tecnologie, utilizzando circa quattordici telecamere posizionate in diversi posti dello stadio e che puntano verso i due pali della porta, sette a palo. Questa tecnologia è stata ampiamente utilizzata in altri sport da diversi anni: soprattutto nel cricket e nel tennis. Le telecamere ad alta velocità seguono la palla con elevata precisione e utilizzano la triangolazione per calcolare la sua posizione precisa rispetto alla linea di porta.