Segunda Division spagnola, come funziona: playoff, promozioni e retrocessioni
Marzo 13, 2023La Segunda División spagnola è il secondo campionato di calcio in Spagna. Come si chiama la Serie b spagnola? Dal 2019 utilizza il marchio LaLiga SmartBank. In questo articolo trovi tutte le informazioni sulla Segunda Division spagnola: dalla regole alla classifica, dalle promozioni alle retrocessioni, fino al numero di squadre partecipanti. Capirai quante squadre retrocedono in Primera RFEF e quante salgono in Liga. Sul nostro sito trovi anche l’articolo su come funziona la Bundesliga 2, la serie b tedesca.
Fino a 225€ di bonus benvenuto | Fino a 50€ di bonus benvenuto |
Come si chiama la Serie B spagnola?
Il nome ufficiale è Campeonato Nacional de Liga de Segunda División, ma è chiamata anche LaLiga2, LaLiga SmartBank e Segunda Division.
Segunda Division spagnola, come funziona: il regolamento
La serie B spagnola ha 22 squadre partecipanti che si affrontano una volta in casa e una volta in trasferta per formare un lungo campionato di 42 giornate. E’ uno dei campionati più lunghi in Europa.
Segunda Division, chi sale in Liga? Le promozioni
Le prime due classificate salgono automaticamente in Liga, mentre le squadre dalla terza alla sesta posizioni vanno i playoff. A metà giugno, le quattro squadre dei playoff giocano una semifinale di andata e ritorno. Le squadre vincenti si affrontano in un altro doppio confronto nella finale, giocata a fine giugno. Il vincitore della finalissima ottiene la promozione e sale in Liga.
Playoff Segunda Division, come funzionano
La terza classificata in campionato gioca contro la sesta classificata, mentre la quarta affronta la quinta. Le vincitrici di entrambe le semifinali disputano una finale, sempre in doppio confronto, che determina il vincitore della promozione e quindi della terza promossa in Liga. Sia nelle due semifinali che nella finale, le gare di andata si giocheranno sui campi delle squadre che hanno terminato la fase regolare in posizione inferiore. In semifinale, quindi, le gare di andata si giocheranno sempre davanti ai tifosi delle squadre classificate quinta e sesta. Se le partite finiscono in parità, il primo criterio da applicare è dei gol segnati in trasferta da ciascuna squadra. Se poi persiste la parità anche per i gol in trasferta e dopo i tempi supplementari, vince la squadra con il miglior piazzamento in campionato.
Serie B spagnola, retrocessioni: quante squadre retrocedono
Promozioni e retrocessioni nel campionato di Segunda division, la serie b spagnola, sono cambiate begli ultimi anni. Quante e quali squadre retrocedono dalla Segunda Division? Retrocedono le ultime quattro formazioni in classifica, dalla 19esima alla 22esima.
Segunda Division spagnola, chi ha vinto più volte
Il Real Murcia è la squadra che ha vinto più volte il secondo campionato spagnolo di calcio con 8 titoli. A seguire il Betis Siviglia con 7.
Quante squadre in Segunda Division?
- 1929–1934: 10 club
- 1934–1936: 24 club a gruppi
- 1939–1940: 40 club a gruppi
- 1940–1943: 24 club a gruppi
- 1943–1949: 14 club
- 1949–1956: 32 club a gruppi
- 1956–1957: 40 club a gruppi
- 1957–1958: 36 club a gruppi
- 1958–1968: 32 club a gruppi
- 1968–1997: 20 club
- 1997–oggi: 22 club
La Segunda Division e le squadre B
In paesi come la Spagna, ci sono le squadre B, ovvero le squadre di riserva, che giocano nello stesso sistema di campionato della prima squadra, anche se in una divisione inferiore, ad esempio poiché Barcellona e Real Madrid giocano nella Primera Division, la Liga, ci sono Barcellona B e Real Madrid Castilla che possono giocare nella seconda divisione o nelle serie inferiori.+
Il Barcellona B può essere promosso alla Liga?
Le squadre B, come Barcellona B e il Real Madrid Castilla, devono giocare almeno un livello al di sotto della loro squadra principale, e quindi il Barcellona B non può essere promosso in Liga. Inoltre non possono giocare in Coppa del Re.